Protagonista maschile :
Paolo Vida, fotografo italo-spagnolo, 60 anni

Protagonista femminile :
Kokla, 29 anni, afghana rifugiata in Svizzera, a Kabul nel periodo di tempo del romanzo

Ambientazione :
Kabul, primavera 2002, dopo la fine della guerra contro i Talebani. Due capitoli in flashback a Palermo.

1° capitolo - HERCULES
Vida parte con un aereo militare per Kabul, deciso a vendicare l’Occidente facendosi saltare in aria in una moschea. Riflessioni, ricordi, descrizione del volo.

2° capitolo - KABUL
Arriva in Afghanistan e incontra l’autista-guida Aziz, che lo accompagnerà per tre settimane. Alloggia in una palazzina insieme ad altri giornalisti.

3° capitolo - REPORTER DI GUERRA
Discussioni con i giornalisti che vivono con lui. Scontri verbali sul ruolo degli USA nel mondo e sulla civiltà americana.

4° capitolo - L’ISPEZIONE
Vida va alla grande moschea Puli Khisti per preparare il piano di attacco del suo suicidio, come primo kamikaze cristiano della storia.

5° capitolo - APPUNTI PER UNA GUIDA DELLA CITTA’
Decide di fotografare Kabul e prendere appunti per una improbabile guida della città, per i turisti che verranno. Continuerà a fare il suo dovere di giornalista e invierà tutto il materiale, prima di morire, alla redazione di El Pais a Madrid.

6° capitolo - EMERGENCY
Visita a Emergency, ospedale di chirurgia d’urgenza, e alla sezione ortopedica della Croce Rossa. Luci e ombre delle due istituzioni.

7° capitolo - LA PARRUCCHIERA E I TALEBANI
Intervista a Shabana, parrucchiera trentenne: racconti terribili della sua vita sotto il regime talebano.

8° capitolo - LO SHAID
Considerazioni di Vida sulla sua vocazione al martirio e sui kamikaze islamici.

9° capitolo - ROZ
Vida scopre che esiste una rivista femminile a Kabul. Incontri in redazione e conoscenza di Kokla, ventinovenne afghana che vive in Svizzera. Sarà lei la protagonista del romanzo.

10° capitolo - BURQA
Vida decide di fare uno scoop fotografico. Compera un burqa e si traveste da donna, girando per Kabul e documentando con le immagini come una donna afghana vede la realtà esterna, chiusa dentro la sua prigione di stoffa.

11° capitolo - KARZAI
Visita al palazzo presidenziale e incontro con il presidente dell’Afghanistan Karzai, durante una riunione di capi Pashtun.

12° capitolo - A TAVOLA
Una serata nella casa dove Vida abita, a cena con gli altri giornalisti (americani, argentini e francesi). Dialoghi accesi sull’Islam, l’impero americano, il declino dell’Occidente.

13° capitolo - PALERMO
Flashback. Vida ricorda il suo viaggio in Sicilia alla ricerca dell’esplosivo per l’attentato. Descrizione di Palermo, città magica e terribile.

14° capitolo - C4
Flashback, sempre a Palermo. Incontro con l’uomo che gli procura il plastico e gli insegna come usarlo.

15° capitolo - ISAF
Vida va alla sede del contingente militare internazionale (ISAF), dove intervista il capo della missione italiana. Poi parte con una colonna scortata per raggiungere un paesino a 30 Km da Kabul, dove assiste alla distribuzione di aiuti alla popolazione. Visita alla fornace dei mattoni, una specie di inferno.

16° capitolo - KOKLA
Lungo incontro con Kokla in un ristorante. Discussioni vivaci su Islam e Occidente.

17° capitolo - IL CONGRESSO
Vida va con Kokla al congresso delle donne afghane, il primo dopo 22 anni di guerra. Incontri, interviste, ritratti di alcuni personaggi femminili.

18° capitolo - INCONTRI
Kokla e Paolo pranzano insieme al ristorante Herat. Riflessioni su tecnologia e velocità della vita nella società occidentale. Visita a una scuola coranica per bambine.

19° capitolo - MILITARY PARTY
Vida va con Kokla a un party militare organizzato dai soldati italiani. Incontri e considerazioni su armi e guerra.

20° capitolo - LA CASA DELLE TRE RAGAZZE
Vida conosce Monica, giornalista spagnola, che gli propone di lavorare con lei come fotografo. Intervistano tre giovani studentesse afghane che hanno vinto borse di studio in Spagna. Poi vanno alla Galleria Nazionale, brutto museo di pittura, dove hanno un incontro-scontro con il direttore.

21° capitolo - IMPEGNI MONDANI
Insieme a Monica, Vida viene invitato a cena all’ambasciata italiana con altri giornalisti. Descrizione della serata: dialoghi, ricordi, proposte.

22° capitolo - IL PANE DELLE DONNE
Sempre con Monica, visita uno dei 24 forni di Kabul gestiti interamente da donne.

23° capitolo - KARTE-SEH
Vida e Kokla vanno a vedere il più grande orfanotrofio della capitale afghana. Tristezze e orrori della guerra, che colpisce soprattutto i bambini.

24° capitolo - SHOPPING
Con Kokla per un po’ di shopping in Chicken Street, la via commerciale di Kabul. Incontri significativi con venditori e artigiani. Dialoghi importanti con la ragazza.

25° capitolo - GOLDEN LOTUS
Cena in un ristorante elegante. Vida perde un dente e tenta di ripararlo. Dialoghi serrati con Kokla, molto interessata a lui, che però ha deciso di non tornare indietro e di compiere l’attentato.

26° capitolo - QUARANTOTTO ORE
Descrizioni degli ultimi due giorni di vita del protagonista. Scrive il suo testamento e prepara una lettera per l’amico a cui invierà tutto il materiale scritto e filmato da consegnare ai giornali. Con l’attentato lui diventerà famoso, anche se soltanto dopo la morte, e tutti vorranno pubblicare i suoi reportage. All’ufficio postale per spedire la valigia.

27° capitolo - IL KAMIKAZE CRISTIANO
Cronaca, in terza persona, della giornata dell’attentato. Conclusione sorprendente della storia. Leggetela nel libro.

Per aprire o scaricare sul vostro PC il riassunto di tutti i capitoli del libro "Il Kamikaze cristiano" (3 pagine), fate un click sull'icona :
(un momento di pazienza :
sta scaricando . . .)

Per leggere il trailer de "Il Kamikaze cristiano", click qui
Per leggere il primo capitolo de "Il Kamikaze cristiano", click qui

Vai al blog de "Il Kamikaze cristiano"

Compra on-line il libro "Il Kamikaze cristiano"
Torna alla home-page